Chi siamo
Cobat TYRE è una società consortile regolamentata dal Decreto Ministeriale 19 novembre 2019, n. 182, per la raccolta e il riciclo di pneumatici fuori uso (PFU).
A Cobat TYRE partecipano Produttori e Importatori di pneumatici che, per legge, si devono occupare della gestione di questi prodotti quando giungono a fine utilizzo.
Inoltre, Cobat TYRE è accreditato presso il Comitato per la Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU), ente istituito dal ministero dell’Ambiente presso l’ACI-Automobile Club d’Italia, come soggetto abilitato alla gestione degli Pneumatici Fuori Uso provenienti da autodemolizione.
Mission
La mission di Cobat TYRE è rendere i Produttori e gli Importatori di pneumatici protagonisti dell’economia circolare, garantendo il rigoroso rispetto della normativa nella gestione del fine vita dei propri prodotti attraverso efficienti processi di riciclo che garantiscono la trasformazione dei prodotti in nuove materie prime.
Cobat TYRE è guidato dai valori della trasparenza, dell’efficienza, e della sostenibilità con l’obiettivo di aiutare le Aziende a perseguire uno sviluppo sostenibile che apporti benefici non solo all’ambiente, ma anche all’intero sistema economico nazionale.
Certificazioni
Le certificazioni di Cobat TYRE sono una garanzia di qualità, trasparenza e sostenibilità per tutti i Partner.
Certificazioni: ISO 9001 - ISO 14001 - Politica Qualità e Ambiente
Compliance
Il Consorzio Cobat TYRE si è dotato di una Corporate Governance come sistema di gestione, amministrazione e controllo.
Il Codice etico ed il Modello Organizzativo, integrato con le procedure interne di gestione, hanno l’obiettivo di creare un valore duraturo per i soci e tutti gli stakeholder.
Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs 231/2001
Cobat TYRE è uno dei Consorzi Cobat,
il sistema multifiliera e multiconsortile dedicato alla raccolta, al trattamento e all’avvio al riciclo di prodotti giunti a fine vita.